Tutto quello che devi sapere su Vinted.

Ciao a tutti, sicuramente avrete già sentito parlare della piattaforma vinted, visto che ci ritroviamo la pubblicità praticamente ovunque. Io ero un po dubbiosa, ma dopo che me l’ha consigliata una mia cara amica ho deciso di lanciarmi. Per questo oggi vi parlerò di questa app e di come sfruttarla al meglio.

Vinted é disponibile per Android, Ios. Ma é anche una pagina web (io preferisco gestirlo da pc) Questa é la mia pagina su vinted: Claudia

Tutto quello che devi sapere su Vinted.

Come vendere su Vinted

Vendere su vinted é veramente molto facile, é sufficiente creare un account (si può fare anche entrando comodamente tramite facebook)

cliccare su vendi

Tutto quello che devi sapere su Vinted.

Si apre immediatamente una schermata, l’app é molto intuitiva.

Tutto quello che devi sapere su Vinted.
Su vinted non ci sono solo vestiti, infatti io sto inserendo un libro.

Inserite le foto dell’articolo che volete vendere, cercate di fare foto nitide sopratutto se vendete dell’abbigliamento. Poi compilate ogni punto presente sulla schermata

Tutto quello che devi sapere su Vinted.
  • inserite una breve descrizione dell’articolo che volete vendere,
  • la categoria. Nel caso di abbigliamento troverete le sezioni: marca e taglia
  • In condizioni é l’oggetto, potete selezionare tra le voci: nuovo con cartellino, nuovo, ottime, buone, discrete
  • Il prezzo
  • scegliere le dimensioni del pacco
  • finito, avrete messo in vendita un articolo

Entriamo nel dettaglio

Le Foto

Le foto su Vinted sono fondamentali, specialmente se vendete dell’abbigliamento, i capi si devono vedere molto bene e messi in evidenza eventuali difetti dello stesso. Vengono preferiti dagli acquirenti le foto con i capi indossati, ma se come me puntate a vendere capi che non vi entrano più sarà sufficiente fare delle foto nitide.

anche nel caso che vendiate un libro o un aggetto per la casa o un giocattolo che vostro figlio non usa più le regole sono queste.

  • foto nitide
  • mettete in evidenza eventuali difetti

Da non fare

  • Nascondere i difetti degli articoli
  • foto scure o sfocate

Descrizione

In caso d’abbigliamento, descrivete il capo e la sua vestibilità e il materiale in cui é fatto (cotone, sintetico, pelle ecc..) scrivete di eventuali difetti. Nel caso di un oggetto, scrivete una breve descrizione e gli eventuali difetti.

Categoria

inserite il vostro articolo nella giusta categoria, una volta aperta la tendina sarà vinted stesso a suggerirvela.

Nel caso di abbigliamento

Dopo categorie vi appariranno sotto altre due tendine:

  • Marca: se il capo é di marca (non solo brand di lusso, ma anche più commerciale come terranova o H&M) scorrete fino a che non trovate il brand giusto, altrimenti se privo di marca selezionate l’opzione senza marca.
  • Taglia: vi si aprirà una tendina, dove dovete selezionare la taglia del capo o taglia unica

Nel caso di libri

Dovrete inserire l’isbn un codice che si trova sul retro del volume, vinted stesso aggiungerà in automatico il titolo e il nome dell’autore.

In caso di altri articoli

In caso di altri articoli come: borse, bigiotteria, giocattoli ecc.. avrete solo tre voci: categoria, brand, condizione.

Condizioni

Dovete dire in che condizioni sono l’articolo che vendete.

  • Nuovo con cartellino: deve essere nuovo, con ancora il suo cartellino (in caso d’abbigliamento) o nel suo incarto originale
  • Nuovo: nuovo ma senza il cartellino o il suo imballo originale
  • Ottime: l’articolo deve essere poco usato al massimo con piccolissime imperfezioni
  • Buone: l’articolo é usto e ha qualche imperfezione
  • Discrete: l’articolo é particolarmente usato e presenta imperfezioni e segni d’usura

Prezzo

Prima ancora di inserire l’articolo, fate una breve ricerca se ci sono già presenti articoli simili al vostro. Il prezzo su vinted lo fate voi, anche se l’app stessa vi suggerirà un prezzo e sempre meglio farsi un giro prima per vedere il prezzo e le condizioni in cui sono gli altri articoli.

Voglio Scambiarlo

Premete questa opzione, solo se siete interessati allo scambio. Le altre persone vedendolo vi invieranno delle proposte in privato.

Dimensioni del pacco

Ultima voce ma da non sottovalutare per vendere su Vinted, scegliere la giusta dimensione del pacco.

Tutto quello che devi sapere su Vinted.
Quando avete dei dubbi, pesate il vostro articolo.

Come spedire e chi paga la spedizione su Vinted?

La spedizione la paga l’acquirente in automatico al momento dell’acquisto e potrà scegliere con quale metodo desidera ricevere il pacco. Voi riceverete un etichetta che vi viene segnalata sia sull’app che tramite email, che poi dovrete stampare e incollare sul pacco. Dal momento che si stampa l’etichetta hai 5 giorni per portare il pacco al punto di ritiro.

Imballate il pacco accuratamente, usate scatole (magari riciclate da qualche precedente acquisto), buste imbottite, una busta per la spesa o semplicemente avvolgerlo nella carta, potrebbe non solo danneggiare l’articolo (con un giusto rimborso per l’acquirente), ma anche farvi ricevere una recensione negativa. Quando si ricevono molte recensioni negative l’account viene chiuso.

Come spedire e chi paga la spedizione su Vinted?
https://www.vinted.it/casa/libri/letteratura-e-narrativa/crimine-e-thriller/1341075314-leredita-dellabbate-nero

Voi dovrete solo portare il pacco nel punto di raccolta più vicino a voi.

Fate sempre delle foto o un video quando componete il pacco, vi potrebbero essere utili se l’acquirente reclama che il vostro imballo non é idoneo

Potete provare a contattare l’acquirente e vedere se é disposto a spedirvelo indietro. I casi sono due: l’acquirente paga di tasca sua le spese di spedizione, l’acquirente rimette in vendita l’articolo alla cifra simbolica di 1€ così vi ricomprate il vostro articolo.

Quali opzioni di spedizione ci sono?

Quali opzioni di spedizione ci sono?

Andando nelle impostazioni troverete tutti i metodi di spedizione disponibili, cliccate sulla voce qui di ogni opzione, per vedere il punto di ritiro del pacco più vicino a voi. Io come potete vedere ho tolto solo InPost (non é poste italiane, ma un corriere) che si trova ad un ora di macchina da dove vivo, quindi non mi conviene.

Una volta portato il pacco, bisogna solo aspettare che venga consegnato in un altro punto di raccolta e che l’acquirente si rechi a ritirarlo. Poi riceverete il pagamento.

Come si viene pagati su Vinted

Una volta che l’acquirente ha ricevuto il pacco, l’acquirente ha 5 giorni di tempo per controllare il contenuto e rilasciare la conferma. L’acquirente può sporgere reclamo, se l’articolo non é conforme alle foto e alla descrizione, se l’articolo falso o se ci sono danni non segnalati. In quel caso verrà rimborsato e l’acquirente non é tenuto a restituire l’articolo (l’acquirente dal canto suo deve dimostrare tutte queste condizioni).

I soldi finiscono sul conto vinted, potete scegliere di lasciarli li o di trasferirli sulla vostra carta.

Piccoli suggerimenti per aumentare le vendite e ricevere recensioni a cinque stelle.

A tutti piace ricevere degli omaggi anche se piccolissimi come una caramella, molti mettano della caramelle nei pacchi e un bigliettino per ringraziare per l’acquisto. Io ho creato questo cartellino

biglietti ringraziamento per vinted
Grazie a bloc_notes per lo stickers 

Vendendo Yves Rocher (e avendo venduto per il momento solo ad acquirenti donne) allego dei campioncini di prodotti Yves Rocher e nel cartellino ho scritto il nome del mio blog, così in un colpo solo ho fatto pubblicità al mio blog e alla mia attività.

Incartate con cura, io non metto mai i vestiti o altro direttamente nel cartone, li metto in una busta di plastica (nel caso il pacco si dovesse bagnare per qualsiasi ragione, il contenuto é minimamente più protetto.

Iscrivetevi ai gruppi facebook di scambio Boost. I Boost, sono le sponsorizzazioni di vinted a pagamento, che mette un determinato articolo in rilievo. Lo stesso effetto si ha quando un articolo viene visualizzato molto e viene messe nei favoriti. Iscrivendovi nei gruppi di scambio, avrete lo stesso effetto dei Boost a pagamento, ma senza spendere 1€

Cosa non vendere su vinted

Come comprare su Vinted.
Il perché ho sottolineato le prime due voci lo scoprirete nella sezione pro e contro di vinted

Come comprare su Vinted.

Comprare su vinted é veramente semplice, scrivete il nome dell’articolo che desiderate nella barra di ricerca

ome comprare su Vinted.

Poi cominciate a scremare, come prima cosa scegliete se il capo é destinato a un uomo, una donna un bambino.

Come comprare su Vinted.

In seguito, scegliete la taglia e se cercate un brand in particolare, potete selezionare l’icona scambia se avete caricato articoli a vostra volta che intendete scambiare, scegliere il colore e le condizioni nel quale desiderate l’articolo.

Cliccando su ordina per, potete scegliere in che modo visualizzare gli articoli: dal prezzo più alto al più basso o viceversa, o quelli caricati di recente.

Come comprare su Vinted.

scorrete con calma li articoli e una volta che avete adocchiato qualcosa che vi interessa, visualizzate l’articolo

Come comprare su Vinted.
Esaminate bene tutte le foto del venditore, leggete la descrizione, poi aprite il profilo del venditore e controllate le recensioni.
Come comprare su Vinted.
Potete anche provare a contrattare il prezzo con il venditore scrivendogli in privato, se il prezzo vi sembra congruo invece procedete con il pagamento.

Scegliete il metodo di spedizione che vi é più comodo per andare a ritiralo (i pacchi vinted non arrivano a casa), vi appariranno diversi corrieri accanto ai nomi trovate sempre un pulsate che vi mostra la posizione in cui si trovano.

Pagamento

Vanno bene tutte le carte, di credito e prepagate, ma non il circuito paypall (io pago con postepay). Vinted tratterà il denaro fino a quando non avrete ritirato il pacco e rilasciato il riscontro.

Dal momento che ricevete il pacco avete 5 giorni per esaminarlo e fare reclamo in caso che qualcosa sia andato storto. Se superate i 5 giorni vinted sboccherà in automatico i soldi al venditore rilasciandogli anche una recensione positiva.

Come comprare su Vinted.

Quando comprate, oltre che al cosato del capo e della spedizione pagate anche la protezione acquirente. Quindi prendendo d’esempio la felpa in alto: felpa 3,00€ + corriere Bartolini 2,99€ + 0,70€ + 0,15€ (il 5% di 3.00) per un totale di 6,84€

Per venditori e acquirenti

Nel caso il pacco sia danneggiato da corriere, venite risarciti entrambi.

Pro e contro di Vinted

I Pro

Vinted é un ottimo modo per creare spazio nell’armadio senza creare spreco, e compre altre cose all’insegna del riciclo e della sostenibilità ambientale. Il tutto é molto sicuro, visto che tutte le transazioni sono gestite da vinted stesso.

I Contro

Vinted non é adatto all’abbigliamento di lusso (Louis Vuitton, Gucci, Versace, ecc..)

Come comprare su Vinted.

Ipotizziamo, voi mettete in vendita una una maglia di Hermès, fotografate tutte le etichette presenti sul collo e all’intenso del capo, fate tutto quello che dovete fare, la vendete l’acquirente la riceve e sporge reclamo per capo falso. L’acquirente viene rimborsato, perché per vinted la prova d’autenticità é lo scontrino.

Io sfido chiunque a vedere quanti scontrini ha di un capo ricevuto in regalo o comprato un anno fa (peggio per le cose vintage, che posso avere anche 10 anni). Così perdete capo e soldi (non che il tempo che avete impiegato ad imballare e spedire) Per i capi di lusso cercate altri canali.

Articoli che promuovono o manifestano violenza, discriminazione, odio, criminalità, terrorismo o organizzazioni terroristiche

Su Vinted trovate tantissimi giochi per console, che contengono combattimenti scene crude ecc… vinted non ha una sezione giochi per adulti, quindi finisce tutto nel calderone giochi per bambini dove si può trovare un cavallo a dondolo come videogiochi o pezzi da collezione come i funko pop (di recente ho comprato un funko proprio su vinted che potete vedere sul mio blog Non solo Manga.)

I videogiochi possono essere bloccati dallo stesso vinted o segnalati e così cancellati.

Sarebbe meglio che vinted farebbe una distinguo più accurato per questo tipo d’articoli.

Spero che questa mia guida vi sia utile per usare Vinted al meglio, se avete delle domande scrivetemele qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Manga

Alla prossima

11 Risposte a “Tutto quello che devi sapere su Vinted.”

  1. Ho visto e rivisto la pubblicità di questa piattaforma/app per le vendite e anche io sono stata e rimango dubbiosa, ma grazie al tuo articolo (che spiega alla perfezione come usare il supporto di vendita) potrei fare un pensiero sullo scaricarla e usarla! Grazie 😉

  2. Ho sentito parlare molto di questa nuova app, ma effettivamente mi interessava sapere alcuni dettagli che in questo articolo sono stati davvero spiegati in modo semplice ed esauriente.
    Ti ringrazio, penso proprio di utilizzare anch’io quest’anno abab e vediamo come va

  3. Ne parlano così tanto che è bello confrontarsi con chi lo ha usato nel senso che non so se poteva darmi più o meno possibilità di Subito ed effettivamente quanto efficiente fosse!

  4. Apperó! Grazie delle info e per l’accuratezza dell’articolo, davvero esaustivo.
    (Ahah, ho letto tutto immaginando quell’accento milanese che hanno tutte le ragazze degli spot. È più forte di me, scusa!)
    Eh, ne avrei anch’io di cose da vendere! Devo trovare il tempo di presentarle bene, con foto ecc. Grazie delle dritte!

  5. Devo assolutamente imparare ad usarlo
    L’ho scaricato ma ammeto che non l’ho ancora analizzato

  6. Io ho acquistato diverse volte su Vinted e mi sono trovata bene. Invece ho provato a vedere ma non ho concluso nulla.

  7. Bellissimo articolo, molto utile. Lo scorso anno ho venduto diversi articoli tramite vinted, e sto pensando di utilizzarlo ancora per vendere i pochi pezzi del campionario che mi sono rimasti, sicuramente seguirò il tuo armadio

  8. È da parecchio che vorrei provare a vendere con vinted, scoprire che si possono vendere anche oggetti diversi dall’abbigliamento mi invoglia ancora di più a provarlo! Grazie per questa guida dettagliata, mi sarà utilissima senza alcun dubbio!

  9. Ho venduto molta robina su Vinted e proprio l’altro giorno ho fatto il mio primissimo acquisto, spero che ne sia valsa la pena. Ho avuto a che fare con clienti che hanno capito a per b, è stato un vero sconforto. La tua guida è super chiara e concisa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.