Hennè neutro cos’é e come usarla.

Ciao a tutti, oggi inauguriamo la rubrica dei cosmetici naturali (o fai da te) con un erba indiana ovvero Hennè neutro ( conosciuta anche con i nomi di:Cassia Obovata, Cassia Italica o Senna).

Hennè neutro cos'é e come usarla.

Cos’é l’Hennè neutro?

L’Hennè, si tratta di una pianta perenne, con struttura molto legnosa che può raggiungere i 60 cm di altezza. L’arbusto è caratterizzato da steli molto solidi mentre le foglie di colore verde scuro hanno una forma ellittica con venature ben evidenti. Ogni foglia presenta circa 4-6 piccole foglioline disposte in modo alternato e a spirale; i fiori sono di colore giallo vivace/arancio, con petali di forma obovata e tendono a sbocciare durante la stagione delle piogge.

L’Hennè neutro assume nomi diversi a seconda del territorio in cui viene coltivata e per questo può essere reperita anche con il nome di senna o italiana, senna del Senegal o senna di Port Royal. Nel tempo la cassia ha trovato largo impiego nell’industria dei medicinali in quanto le sue foglie sono ricche di glicosidi antrachinonici, composti dall’efficace azione lassativa e per questo somministrata a chi soffre di stipsi.

Venduta sotto forma di polvere l’Hennè neutro, viene ricavata dall’essiccazione delle foglie dell’omonima pianta, che viene utilizzata principalmente per le sue capacità rinforzanti sui capelli.
L’henné Cassia Obovata non è un quindi henné colorante bensì, essendo neutro, è utilizzato per i suoi effetti curativi sui capelli sottili o danneggiati, capace di renderli più forti, voluminosi e lucidi.
Per le sue capacità ristrutturanti è un vero e proprio alleato di bellezza per i capelli, soprattutto per riparare i danni delle tinte chimiche o per trattare i capelli sfibrati, spenti e rovinati, anche dall’uso smodato di phon e piastre ad alte temperature.

Come si usa?

L’Hennè neutro può essere utilizzata sia da sola che con l’aggiunta di henné; da sola ha capacità ristrutturanti, rinforzanti, voluminizzanti e seboregolatrici sui capelli fini e danneggiati mentre con l’aggiunta dell’henné scelto, avrà una funzione riflessante, schiarente e colorante.

Preparazione

Materiale occorrente:

  • Hennè neutro
  • Acqua tiepida
  • Un panno in cotone o un vecchio asciugamano
  • Una ciotolina
  • Un cucchiaio in legno
  • Pellicola trasparente

Procedura:

Mettiamo la polvere in una ciotolina e aggiungere gradualmente l’acqua tiepida, questo per evitare la formazione di grumi, bisogna mescolare bene, per avere un composto omogeneo che non sia troppo liquido o troppo denso (deve assomigliare ad una crema).

Ora che l’impasto è pronto, procediamo all’applicazione. Diversamente da quanti in molti potranno pensare, non si distribuisce sui capelli lavati (come accade invece con l’henné usata per tingere). Utilizziamo il panno in cotone (i alternativa un vecchio asciugamano) per evitare di sporcarci. Come prima cosa, pettiniamo i capelli per sciogliere eventuali nodi. Procediamo con l’applicazione dell’hennè prendendo una ciocca alla volta.

Distendiamo l’impasto su tutta la lunghezza, radici incluse. Una volta finito raccogliamo in cima alla testa ed avvolgiamo il capo con una pellicola trasparente (o un asciugamano). Puliamo il collo, orecchio e fronte.

Lasciamolo in posa per minimo quindici minuti fino ad un ora. Successivamente risciacquiamo con abbondante acqua per rimuovere la quantità massima di hennè. Applicare lo shampoo poi il balsamo e massaggiare accuratamente prima di procedere con il risciacquo.

Un plus

Al composto possiamo aggiungere anche altre erbe, per potenziarne gli effetti, erbe tintorie o hennè (in questo caso si otterrà un impacco tintorio), oppure altri ingredienti naturali come camomilla, miele, methi in base alle proprie esigenze e ai risultati che si vogliono ottenere. Evitare comunque di aggiungere oli o sostanze oleose all’impacco.

Per chi ha i capelli Biondi (naturali)

L’Hennè neutro può rilasciare anche da sola dei riflessi chiari/dorati se lasciata ossidare per almeno 12 ore con una sostanza acidificante come il succo di limone.

Spero che questa mia guida vi sia utile, se avete delle domande scrivetemele qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Manga

Alla prossima

16 Risposte a “Hennè neutro cos’é e come usarla.”

  1. Avevo solo sentito parlare dell’henne colorante e non di quello a base neutra, quindi non avevo assolutamente idea delle sue proprietà positive per i capelli. Potrebbe essermi molto utile proprio per le sue proprietà, sarebbe una sorta di ‘balsamo’ per la testa che mi ritrovo!

  2. Non l’ho mai provato, sai? Ma ho sentito sempre parlarne bene come un buon impacco da fare. Devo assolutamente farlo prima o poi. Io ho la cute grassa e le punte secche.

  3. Ho i capelli biondo cenere scuro ed oggi, a 48 anni, striati di grigio. Faccio gli impacchi con l’hennè neutro una volta al mese e ne ho grandi benefici. Ammetto che devo migliorare la diluizione perchè a volte vado di fretta e mi spalmo i grumi sui capelli…Ottimo articolo, molto completo ed interessante (anche per le pasticcione come me)

  4. A dire il vero, credevo che l’hennè venisse utilizzato solo per colorare i capelli o per i tatuaggi. Scoprirne le proprietà curative è stata una scoperta davvero interessante.
    Maria Domenica

  5. Mi ha sempre incuriosita ma non lo ho mai provato perchè sono una frana in questo genere di cose. Da sola riesco a fare poco o niente. Grazie per l’articolo, di sicuro aiuto =)

  6. Un argomento molto interessante che mi ha aperto gli occhi su diverse cose Devo ammettere che sarebbe proprio da provare visto che avrei bisogno di rinforzare e dare più vigore ai miei capelli

  7. Devo dire avevo sempre sentito parlare dell’henne colorante, credevo che venisse usato solo per i tatuaggi e per colorare i capelli, non sapevo dell’henne a base neutra e dei suoi benefici per i capelli molto interessante questa cosa.

  8. Sai che non conoscevo l’henné neutro, dici che lo trovo in erboristeria? Ho voglia di provarlo.

  9. So che sei un’amante dell’henné e giustamente ne conosci le proprietà e i diversi usi, oltre a quelli più comuni e probabilmente più commerciali.
    Grazie, argomento e articolo molto utile e interessante.

  10. Una domanda siccome mi tingo i capelli da sempre 😅 se ogni tanto uso questo hennè poi posso tornare a tingermi i capelli? O non prende la tinta?

  11. Ciao Giumanu. L’hennè neutra non tinge in alcun modo. Quindi non influenza in alcun modo sulla tinta chimica. Puoi usarlo tranquillamente.

  12. Un ingrediente che amo e che è spesso presente nel i prodotti per la mia beauty routine. Ha delle eccellenti proprietà ma devo ammettere che non sapevo di potesse utilizzare sulle scottature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.