Burro di karitè, un multiuso indispensabile.

Ciao a tutti. Oggi voglio pararvi di un prodotto che non manca mai in casa mia il Burro dikaritè.

Shea butter
Burro di karitè

Cos’é il Burro di Karitè?

È una sostanza grassa che si ricava dai semi dell’albero Butyrospermum parkii, un arbusto originario dell’Africa occidentale.
Ha una consistenza densa e compatta, è un burro molto ricco di acidi grassi essenziali, come l’acido oleico e linoleico e da vitamine fondamentali per la bellezza di pelle e capelli come la Vitamina A ed E e nutriente, che si scioglie a circa 37°C e che, una volta applicato sulla pelle si assorbe abbastanza rapidamente, senza occludere i pori o lasciare tracce di unto.
Un burro presente in tantissimi cosmetici per le sue capacità nutrienti, antiossidanti, emollienti ed idratanti sia sulla pelle che sui capelli, soprattutto per pelli soggette a secchezza e desquamazione.
Il burro di karitè anche un ottimo cicatrizzante, rigenerante e lenitivo, utile per il trattamento della pelle secca di viso e corpo ma anche di labbra, mani e piedi.

A cosa serve?

Il burro di karitè è un ingrediente multiuso, utilizzato principalmente per il trattamento della pelle secca, che tende a screpolarsi facilmente e dei capelli sfibrati e danneggiati.

Il burro di karitè e i benefici per la pelle

Pelle secca e screpolata

Sulla pelle svolge un intensa azione idratante dovuta alla sua composizione grassa e principalmente al contenuto di acidi linoleico, oleico, stearico e palmitico; una volta applicate sulla pelle, tali sostanze vengono assorbite rapidamente permettendo di trattenere l’umidità in modo che la pelle resti costantemente morbida ed idratata, senza però renderla grassa o untuosa. Per questo può essere usato sulla pelle del viso e del corpo, come una normale crema idratante, in grado di prevenire la secchezza soprattutto nei mesi freddi. 

Per la pelle matura

Grazie al suo alto contenuto di Vitamina A ed E e di sostanze antiossidanti, conferisce al burro anche capacità anti-age e per questo che utilizzandolo con costanza permette di prevenire la formazione di rughe, andando a contrastare l’azione dei radicali liberi.

le Mani e i Piedi

Essendo molto nutriente è perfetto per mantenere le mani ed i piedi morbidi, soprattutto se si é soggetti a secchezza e desquamazione. Può infatti essere usato sulle mani per proteggerle dal freddo in sostituzione della crema oppure creando veri e propri impacchi nutrienti (perfetto per chi fa dei lavori dove si hanno sempre le mani immerse nell’acqua). Sui piedi invece aiuta ad ammorbidire i talloni per cui è ottimo come ingrediente per una pedicure naturale.

Per la pelle lesa, scottature e cicatrici

lCon grandi capacità cicatrizzanti e lenitive rende il burro di karitè un ottimo rimedio istantaneo in caso di piccole scottature e per la pelle irritata ed arrossata, ad esempio dopo la depilazione o la rasatura. Può essere applicato anche a seguito di punture di insetto per alleviare i fastidi oppure su leggere scottature solari, come lenitivo. Si tratta inoltre di un burro utile anche in gravidanza per prevenire la comparsa di smagliature.

Labbra secche

Perfetto da applicare al naturale sulle labbra, per proteggerle dagli agenti atmosferici come freddo e vento, prevenendone così la disidratazione.

Per i capelli

Grazie alla sua azione nutriente, protettiva ed emolliente del burro di karitè lo rende un vero toccasana per i capelli secchi, sfibrati e rovinati, che hanno perso corpo e morbidezza. Usato come impacco prima dello shampoo rende la chioma morbida e setosa, riparando i capelli danneggiati; sulle punte ha un effetto super nutriente. È perfetto anche usato in piccole quantità come leave, prima di asciugare i capelli.

Spero che questa mia guida vi sia utile, se avete delle domande scrivetemele qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Cosmetici Naturali

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Manga

Alla prossima

6 Risposte a “Burro di karitè, un multiuso indispensabile.”

  1. Lo utilizzo quasi quotidianamente da ormai un bel po’ di tempo. Mi trovo davvero bene, anche perchè preferisco di gran lunga i prodotti naturali. In inverno di solito ne metto la quantità che mi serve in un contenitore in vetro sopra al termosifone, per scaldarlo mentre mi faccio la doccia. Quando esco è pronto da usare!

  2. E’ un concentrato naturale di moltissime cose che aiuta tutti i tipi di pelle ed a qualsiasi età, è sempre bene conoscere nel dettaglio ingredienti di cui tanto si sente parlare ma che poi alla fine della fiera non si sa nemmeno cosa siano!

  3. Il burro di karité spesso lo utilizzo per mani e piedi, mi rilasciano sempre la pelle morbida e fresca. Proverò anche sulla pelle, magari è la soluzione ai miei problemi.

  4. Qui noi non abbiamo il barattolino ma la damigiana di burro di karitè, per me indispensabile sotto tutti i punti di vista, amico di mille disavventure con la pelle, specie in inverno quando mi trasformo in un involucro di carta vetrata, lo uso per qualunque cosa, utile, nutriente dalle molteplici proprietà, cosa dire di più del burro di karitè, grazie come sempre i tuoi articoli sono davvero utili, grazie per averlo condiviso con noi.

  5. Il burro di karitè è davvero indispensabile per tantissime cose, io lo utilizzo per praticamente tutti gli usi che hai descritto te!

  6. E non dimentichiamo il profumo! A me piace. Non è un profumo importante, invadente, ma delicato e inconfondibile.
    Non sapevo dell’efficacia anche sulle punture di insetto, buono a sapersi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.