Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?

Ciao a tutti, nel momento in cui compriamo un prodotto guardiamo il suo inci, ma speso un po per la fretta, un po perché non si conosce tutti gli ingredienti presenti, portiamo erroneamente a casa dei prodotti che non sono propriamente bio. In nostro soccorso arrivano le certificazioni dei cosmetici biologici. Oggi vedremo quali sono le principali.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?

Come i prodotti ottengono le certificazioni

Un azienda per ottenere la certificazione Bio dei suoi cosmetici, deve sottoporre gli stessi ad un ente accreditato, che ne verificherà che abbia tutti i requisiti richiesti.

Ecco un elenco delle sostanze non ammesse:

  • Profumi e coloranti di sintesi 
  • Paraffine e siliconi
  • OGM
  • Sostanze sottoposte a radiazioni
  • Ingredienti provenienti da animali deceduti

Vanno bene invece ingredienti sottoposti a trasformazioni fisiche come l’estrazione, la distillazione e la purificazione, piante e loro estratti non trasformati chimicamente, ingredienti di origine naturale sottoposti a procedimenti chimici come la fermentazione, l’idratazione, l’idrogenazione. Infine, vanno bene anche alcuni ingredienti di sintesi come ad esempio l’acido ascorbico, basta che siano in piccolissime percentuali.

I marchi di certificazione Biologici

certificazioni dei cosmetici biologici
Icea – Loghi

Icea

L’Istituto per la certificazione etica e ambientale (Icea) è l’ente che certifica sia prodotti biologici in Italia e riconosciuto come organismo di controllo in tutti i Paesi europei, ai quali garantisce la qualità dei prodotti approvati attraverso controlli severi, sia su tutti gli ingredienti, che devono essere puri e dermocompatibili, sia sul prodotto finito. Devono essere adatto anche a pelli sensibili o intolleranti. 

Perché due loghi?

La certificazione Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale prevede l’assenza di materie prime dannose all’ambiente e alla salute umana nella formulazione del prodotto e nel suo imballaggio, e assicura la produzione dei cosmetici tramite le più moderne tecniche ecocompatibili.

Nel caso dei prodotti della Eco Bio Cosmesi, i tensioattivi, principi funzionali ed estratti vegetali provengono da agricoltura biologica e sono certificati in base alle principali normative internazionali, mentre per i prodotti della Cosmesi Naturale non è previsto l’obbligo di ingredienti biologici.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
ecocert – logo

Ecocert

Nata in Francia, è un ente di controllo e certificazione che ha base in Europa e si ramifica in più di 80 paesi confermandosi una delle maggiori organizzazioni di certificazioni al mondo: controlla sia il settore alimentare che i cosmetici e i profumi. 

certificazioni dei cosmetici biologici
natrue – Logo

NATRUE

Il più importante standard internazionale sulla cosmesi biologica e naturale, è un sistema di certificazione creato dalla International natural and organic cosmetics association per regolamentare i prodotti naturali per la cura della pelle. 

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Cosmos – loghi

Cosmos

Cosmos sta per Cosmetic organic standard ed è la normativa unica europea che disciplina le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e biologici. Lo standard prevede infatti due livelli distinti di certificazione.

Divide la certificazione di bio cosmesi in: prodotto e/o ingrediente biologico (Cosmos Organic), una per il prodotto naturale (Cosmos Natural).

Attenzione

Sui prodotti potrete trovare questo logo da solo o abbinato ad un altra certificazione

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Cosmos – loghi

Questo Significa il prodotto in questione é riuscito ad avere due certificazioni da due marchi diversi.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Ecolabel Ue – Logo

Ecolabel Ue

È il marchio europeo di qualità ecologica, nato nel 1992. Definisce gli standard di produzione e ciclo di vita di un prodotto. Supera questi standard solo il cosmetico che viene prodotto a basso impatto ambientale, che contiene sostanze bio e tenendo conto anche del riciclo e del riuso dei materiali del packaging. Inoltre, è molto attento anche alla salute dei consumatori e alla filiera etica.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Aiab – logo

Aiab

L’Associazione dell’agricoltura biologica è formata da produttori, tecnici e cittadini che si sono uniti per promuovere l’agricoltura biologica come modello di sviluppo sostenibile. Non solo materie prime naturali, ma anche salvaguardia e protezione dell’ambiente, degli animali e della salute di chi consuma. In particolare, nel settore della bellezza, il marchio Bio eco cosmesi Aiab garantisce che le aziende rispettino un disciplinare specifico e i seguenti principi di base: assenza di materie prime non vegetali allergizzanti e irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Ccpb – logo

Ccpb

Il Consorzio per il controllo dei prodotti biologici (Ccpb) verifica che vengano rispettate le norme dell’agricoltura biologica. Un passaggio indispensabile per certificare che l’intera filiera sia effettivamente coerente coi dettami del bio. Opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari ma anche in altri settori della produzione biologica e in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile. Ccpb certifica infatti cosmetici biologici, naturali.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Demeter – logo

L’Associazione per la tutela della qualità biodinamica è un ente italiano che certifica che i prodotti e gli ingredienti provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici. Cosa vuol dire? Che le colture devono sottostare a standard molto duri e competitivi e rispettare l’ambiente in tutte le sfumature. A Demeter si affidano più di 4.000 produttori in ben 36 stati e dal 2012 ha programmato una certificazione specifica per la cosmesi chiamato Demeter/Biodynamic.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Cosmebio – loghi

Cosmebio

L’associazione Cosmebio ha costituito un marchio specifico per i cosmetici. I prodotti che vogliono ottenere questa certificazione devono superare i controlli di enti indipendenti come Ecocert e avere nello specifico: almeno il 95% del totale degli ingredienti naturale o di origine naturale di cui minimo il 10% degli ingredienti deve provenire da agricoltura biologica e avere massimo il 5% di ingredienti di sintesi facenti parte della piccola lista di sostanze consentite. 

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Certificazione BDIH – logo

BDIH

L’associazione BDIH nata in Germania nel 1951, propone rigidi standard per la certificazione di prodotti cosmetici naturali, biologici e non dannosi per la salute. Le linee guida si applicano all’intero processo produttivo di un cosmetico, a partire dalla coltivazione o estrazione delle materie prime fino al confezionamento. Tra le varie direttive fissate da questa associazione compare il divieto di utilizzare ingredienti di origine animale, coloranti sintetici, profumi sintetici, siliconi e derivati del petrolio e l’utilizzo obbligatorio di materie prime naturali preferibilmente biologiche.

Extra

Altre certificazioni utili da conoscere quando si acquista un prodotto.

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Fairtrade – logo

Fairtrade

Ovvero il commercio equo e solidale (lo trovate anche sui generi alimentari). L’associazione no profit ha l’obiettivo di sostenere i lavoratori meno fortunati dei paesi in via di sviluppo permettendogli di inserirsi in un circuito commerciale internazionale trasparente e sicuro. Il gruppo Fairtrade promuove quindi il rispetto dei diritti dei lavoratori in Asia, Africa, America Latina, e i prodotti vengono controllati e certificati dall’organizzazione FLO-CERT.
In termini pratici, acquistando un cosmetico che riporta la certificazione Fairtrade, si ha la sicurezza che le materie prime presenti al suo interno (come ad esempio il burro di cacao, il burro di karité, l’olio di cocco o di argan) provengano da piccole comunità contadine e che l’intero ciclo produttivo sia avvenuto nel rispetto delle linee guida del commercio equo e solidale.

Per saperne di più cliccate qui: Fairtrade

Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?
Vegan Ok – logo

Vegan Ok

Si tratta della certificazione che attesta la conformità di un determinato cosmetico allo standard etico per prodotti vegan. Vegan Ok svolge controlli a partire dalle materie prime fino ad arrivare ai materiali usati per la confezione, garantendo al consumatore specifiche caratteristiche etiche e ambientali. I prodotti certificati Vegan Ok escludono dalla loro composizione l’impiego di ingredienti di origine animale o che abbiano comportato lo sfruttamento o l’uccisione di animali.

Spero che questa mia guida sulla certificazioni dei cosmetici biologici, vi sia utile, se avete delle domande, scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Manga

Altre recensioni: Cosmetici Bio

Alla prossima

7 Risposte a “Quali sono le certificazioni dei cosmetici biologici?”

  1. Hai fatto bene a parlarle perché nonostante io segua da vicino il mondo naturale e posso dire di saperle riconoscere, ogni tanto anche io mi perdo “^^ Utilissimo. Se tutti imparassimo a leggere in modo corretto i prodotti cosmetici faremmo scelte più sostenibili per noi e l’ambiente.

  2. Ecco io sono ignorante in materia e per fortuna ci sei tu che mi spieghi tutte le novità della cosmetica e del beauty.

  3. Finalmente ho le idee più chiare sulle certificazioni della cosmetica bio. Ormai vediamo comparire tanti di quei brand e di quelle linee che capirne di più è certamente utile per una selezione.

  4. Due su quelle citate le conosco e sono facilmente riconoscibili, oltre a quelle più frequenti. Su determinati prodotti di nicchia ho visto qualcosa del genere ma non pensavo che rientravano in queste certificazioni. Grazie

  5. Articolo molto interessante. Sfortunatamente non faccio sempre molta attenzione alle etichette di ciò che compro e invece dovrei. Ti ringrazio molto per tutti i chiarimenti!

  6. Articolo molto completo ed esaustivo che permette di scegliere i prodotti con la giusta consapevolezza. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.