Tutte le proprietà del Burro di Avocado.

Ciao a tutti oggi parliamo di un prodotto multifunzionale, perfetto sia per la pelle che per i capelli. Il Burro di Avocado.

Tutte le proprietà delTutte le proprietà del Burro di Avocado.

Burro di Avocado

Ricco di antiossidanti e di una corposa frazione insaponificabile, ha una texture gradevole e cremosa che rende tonica la pelle, riporta elasticità, lenisce le irritazioni e rimpolpa le rughe. Attivo sui capelli trattati, secchi, fragili e crespi.

Cos’é il burro di Avocado?

Il burro di Avocado è ottenuto dalla pressione a freddo della polpa del frutto della Persea gratissima. Tocco morbido, consistenza corposa, viene assorbito dalla pelle abbastanza velocemente con una penetrazione di media entità.

La capacità nutriente del frutto ha rappresentato per millenni un’importante fonte alimentare per le popolazioni dell’America centrale, con la sua ricchezza di acidi grassi e di vitamine. Gli Aztechi che avevano la disponibilità di questi preziosi alberi utilizzavano la polpa per curare la pelle del viso, per proteggersi dal freddo intenso e la spalmavano sulla testa per favorire la ricrescita dei capelli.

Burro di Avocado per la pelle.

Il burro di Avocado è un alleato della pelle che necessita di un nutrimento intenso e profondo, stimola la produzione di collagene e di elastina, sostanze fondamentali per aiutare la pelle disidratata, secca, matura, atonica e stanca a recuperare il suo equilibrio e la vitalità. 

Nutriente: Il burro penetra nella pelle donandole i nutrienti di cui necessita, con l’acido oleico che veicola all’interno del derma tutti gli attivi del burro. Le applicazioni sulla pelle secca, sulla pelle matura, sulla pelle atonica, spenta e stanca restituiscono i nutrienti necessari alla cute, che recupera la sua vitalità. La pelle trattata con il burro appare tonica ed elastica.

Antiage: La componente nutrizionale del burro, la capacità di ristrutturazione della protezione cutanea naturale aiutano nel trattare la pelle matura, che rinvigorisce con le applicazioni ed ottiene un graduale effetto rassodante e rimpolpante, con la possibile riduzione delle rughe e dei segni dell’età. Il burro di Avocado vanta una gran quantità di agenti antiossidanti, tra i quali l’apporto di tocoferolo e dei carotenoidi, viene quindi impiegato per la capacità di contrasto all’invecchiamento cutaneo. Impedisce ai radicali liberi, principali responsabili della degenerazione cutanea.

Emolliente: Il burro rende morbide le superfici su cui viene utilizzato, aiuta a modellare e ridurre le zone di ispessimento, con screpolature e secchezza, quali gomiti, ginocchia e mani, specie quando queste sono esposte sistematicamente alle aggressioni esterne.

Burro di Avocado per i Capelli

La sua efficacia si riscontra anche nei trattamenti per i capelli secchi e crespi. Il burro ha un’elevata compatibilità con il sebo cutaneo.

Illuminante: I trattamenti sui capelli con il burro di Avocado donano lucentezza alle chiome, nutrite e protette con la ricostruzione dell’integrità del fusto e l’azione ricompattante delle cuticole.

Come Usarlo?

Ib Burro di avocado lo si può usare in tantissimi modi, sia da solo spalmato direttamente sulla pelle che facendo delle maschere.

Sulla pelle

Come una crema: sul viso come fosse una qualsiasi crema sia di mattina sia di notte prima del riposo massaggiate bene.

Come contorno occhi: Applicare una piccolissima quantità di burro nella zona inferiore degli occhi, grazie alla consistenza del burro e alle sue qualità si ottiene un effetto riducente delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi, con una gradevole tensione della pelle. In questo modo ho da poco cominciato ad usarlo e mi ha dato molta più soddisfazioni di moti prodotti di marca.

Balsamo mani: Applicare una noce di burro tra le mani e massaggiare, insistendo nelle zone più secche ed irritate. Rinnovare l’applicazione prima di uscire per creare una protezione efficace dalle aggressioni esterne, specialmente se si praticano attività all’aperto. Per un buon trattamento rigenerante applicare la sera prima di coricarsi una maggiore quantità di burro sulle mani, spalmarla e ricoprire con dei guanti in fibra naturale.È perfetto per chi lavora a stretto contatto con l’acqua e ha le mani screpolate.

Balsamo rigenerante: Applicare il burro sulla pelle arrossata, scottata, sulle infiammazioni della cute, dopo l’esposizione solare e per lenire gli effetti del cloro e della salsedine. 

Balsamo per il corpo: Massaggiare sulla pelle dopo la detersione il prodotto, approfittando della maggiore capacità di penetrazione ed insistendo sulle zone dove la pelle è più bisognosa di nutrimento.

Maschere viso.

Le maschere fatte in casa sono un piccola coccola per noi e un vero toccasana per la pelle.

Gli utensili di cui abbiamo bisogno sono pochissimi, una ciotola (o di vetro o di plastica) un cucchiaio (o di legno di plastica) opzionale un pennello per l’applicazione.

Maschera anti age

Per leggere altre ricette per maschere viso anti age cliccate qui

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di Burro di avocado
  • 1 cucchiaino di olio d’argan (in alternativa olio d’oliva)

Procedimento:

Mescolate i due ingredienti nella ciotolina poi applicate sul viso per almeno 20 minuti. Questa maschera può essere fatta anche due volte a settimana essendo molto delicata sulla pelle.

Maschera Pelle Secca

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di Burro di avocado
  • mezza banana

Procedimento:

Schiacciate la banana con una forchetta ma sarebbe meglio con un robot da cucina, unitela nella ciotolina con il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicatela sul viso per almeno 30 minuti. Questa maschera può essere fatta anche più volte a settimana essendo molto delicata sulla pelle.

Mascara Pelle Grassa e mista

Ingredienti:

  • cucchiaio di Burro di avocado
  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera

Procedimento:

Mescolate i due ingredienti nella ciotolina poi applicate sul viso per almeno 20 minuti. Questa maschera può essere fatta anche tre volte a settimana essendo molto delicata sulla pelle.

Scrub delicato

  • 1 cucchiaio di Burro di avocado
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

Mescolare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicare sulla pelle umida, poi con movimenti rotatori delle dita massaggiare tutto il viso. Sciacquare con acqua tiepida.

Crema antirughe

Niente paura non serve essere delle spignattatrici esperte, se sapete cuocere qualcosa a bagno maria e sapete usare una bilancia siete a cavallo. Tutti gli ingredienti li trovate molto agilmente in qualsisi erboristeria.

Ingredienti:

  • 20 gr di burro di Avocado
  • 20 gr di burro di Karitè
  • 15 gr di olio di Cocco
  • 15 gr di cera di api

Procedimento:

Prendete un barattolo di vetro bello grande, metteteci dento tutti gli ingredienti. Prendete una pentola con dell’acqua e immergeteci dento il barattolo, l’acqua non deve superare la metà del barattolo. Accendete il fuoco ad una fiamma bassa, mescolate con un cucchiaio di legno, ci vorrà veramente poco per far si che tutto si sciolga.

Togliere dal fuoco, trasferire in un contenitore adatto alla quantità di miscela e lasciar indurire la crema. Conservare con il coperchio chiuso (io uso i vecchi barattoli di crema da 75gr) Questa crema non ha bisogno di conservati perché composta solo da elementi che si conservano già perfettamente da soli al naturale.

Per i Capelli

Il miglior modo di usare l’avocado per i capelli sono le maschere pre shampoo.

Per Capelli Spenti

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di Burro di avocado
  • mezzo barattolo di yogurt bianco intero
  • mezzo limone

Procedimento:

Prendete una ciotolina sufficientemente capiente, versateci dentro tutti gli ingredienti e poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi applicatelo sui capelli precedentemente inumiditi. avvolgete i capelli nella pellicola o come preferisco fare io in un vecchio asciugamano e tenetelo in posa per minimo 30 minuti.

Per Capelli secchi

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di Burro di avocado
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Procedimento:

Prendete una ciotolina sufficientemente capiente, versateci dentro tutti gli ingredienti e poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi applicatelo sui capelli precedentemente inumiditi. avvolgete i capelli nella pellicola o come preferisco fare io in un vecchio asciugamano e tenetelo in posa per minimo 30 minuti.

Per capelli eccessivamente trattati

Questa maschera é perfetta come ristrutturante, dopo una permanente o se si ha qualche ciocca decolorata (puntualizziamo, se avete bruciato i capelli o ve li hanno bruciati con il decolorante, c’é solo la forbice. Come successe a me anni a dietro e li passai all’henné ma ve ne parlerò un altra volta)

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di Burro di avocado
  • 1 cucchiaio di hennè neutro
  • 1 cucchiaio di olio d’argan

Procedimento:

Prendete una ciotolina sufficientemente capiente, versateci dentro tutti gli ingredienti e poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi applicatelo sui capelli precedentemente inumiditi. avvolgete i capelli nella pellicola o come preferisco fare io in un vecchio asciugamano e tenetelo in posa per minimo 30 minuti. Questa maschera la uso tantissimo d’estate, vivendo al mare ci vado quasi tutti i giorni e per evitare che i capelli si rovinino faccio questa maschera una volta a settimana. Questa maschera resta abbastanza compatta, quindi d’estate non avvolgo i capelli, nell’asciugamano, ma li fisso sulla sommità della testa con un mollettone e non cola ( se i capelli sono stati tamponati bene prima di applicarla)

Maschera per capelli ricci

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di Burro di avocado
  • 1 cucchiaio di gel d’aloe vera
  • 3 cucchiaio di cocco

Procedimento:

Prendete una ciotolina sufficientemente capiente, versateci dentro tutti gli ingredienti e poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi applicatelo sui capelli precedentemente inumiditi. avvolgete i capelli nella pellicola o come preferisco fare io in un vecchio asciugamano e tenetelo in posa per minimo 30 minuti.

Spero che questa mia guida sul Burro di Avocado vi sia utile. Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto o o sulla mia pagina facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Mi trovate anche su twitterinstagram e su TikTok

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Manga

Alla prossima

8 Risposte a “Tutte le proprietà del Burro di Avocado.”

  1. Non avevo la minima idea che esistesse il burro di avocado e che soprattutto dallo stesso era possibile ricavare una quantità di prodotti per la cura della persona, tanti consigli fai da te che amo sperimentare!

  2. L’avocado è un frutto che amo tantissimo mangiare, se il profumo lo ritrovo anche nelle creme, sono già contentissima…se poi le creme funzionano, ho già scelto!

  3. Conosco il burro di karitè, ma non conoscevo il burro di avocado, per me suona come poesia, grazie mille per le ricette per poter creare in casa preziosi alleati per la nostra bellezza, di sicuro proverò quella per i capelli che ultimamente fanno un po’ i capricci.
    I tuoi consigli sono sempre super azzeccati.

  4. Io adoro i prodotti multifunzionali, con un unico prodotto sono in grado di nutrire sia la pelle del viso e del corpo sia i capelli. Non conoscevo tutte le proprietà del burro di avocado, ma vedo che è un prodotto fantastico Grazie per la dritta sicuramente lo proverò

  5. Bellissimo articolo|! Lo uso da anni, unito all’uovo, per i capelli. Mentre gli altri usi e ricette sono proprio nuovi per me! Grazie

  6. Io solitamente utilizzo prodotti che contengono burro di avocado per i miei capelli, dovrei provare a creare io stessa un impacco con i tuoi consigli

  7. Non mi fido troppo dei prodotti commerciali. Anche se i cosmetici dovrebbero essere i prodotti più controllati e sicuri. Sicuramente preferisco le alternative naturali. Grazie mille degli spunti. Da provare assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.